Loading
Questo Corso residenziale sul “Controllo vascolare avanzato nelle emorragie toraco-addominali maggiori” propone un percorso di Professional Development chirurgico.
Si sviluppa in due mezze giornate di cui la prima, in Aula, dedicata alla illustrazione delle competenze anatomiche e tecniche di approccio vascolare, necessarie per il controllo delle emorragie complesse in ambito toracico e addominale .attraverso la presentazione e discussione di una serie di scenari clinici interattivi.
Nella mattinata successiva ci si trasferirà in camera operatoria per la parte pratica sul cadavere adeguatamente riperfuso durante la quale ogni discente effettuerà in prima persona tutte le procedure in programma sotto la guida di tutor esperti.
E’ previsto un numero massimo di otto chirurghi disposti in quattro per ogni tavolo con un ferrista, impegnato anch’esso nel suo sviluppo professionale.
Il Corso è destinato a chi sta concludendo o ha appena concluso la Specializzazione e a chirurghi già in attività, in cerca di un up grading professionale o che, dopo qualche anno di attività routinaria, vogliano “rivisitare” procedure e tecniche salvavita “tempo dipendenti” non frequenti ma fondamentali per una corretta gestione dell’emergenza emorragica.